Olio di argan

Il vecchio processo per la produzione dell’olio di Argan ha dell’incredibile: nell’est del Marocco, le capre si arrampicavano sugli alberi per poter mangiare la polpa dolce che circonda i noccioli di Argan. Dopo averli mangiati, le capre eliminavano i noccioli che venivano raccolti dalle donne dei villaggi, lavati e macinati per estrarne l’olio. Oggigiorno, la tecnologia moderna ha eliminato tale “procedimento”. I noccioli vengono scortecciati da una macchina prima di essere rotti e pressati a freddo. Questo olio non contiene nessun altro ingrediente o fragranza artificiale, ed è prodotto interamente mediante un sistema di coltivazione biologica. L’olio ha un aroma caratteristico ed è considerato il migliori olio da cucina dagli abitanti del Marocco ed ora dai “connaisseurs” europei. E’ anche ben conosciuto per avere interessanti proprietà farmaceutiche cosmetiche.

Proprietà

Nella medicina tradizionale del Marocco, l’olio di Argan era usato per il trattamento del corpo e del viso per contrastare gli effetti dell’età e degli agenti atmosferici. Inoltre è frequentemente usato in medicina per guarire cicatrici (come quelle causate dall’acne) o per alleviare dolori reumatici.

Ricco di acidi grassi essenziali, l’olio di Argan ha un’azione rigenerante sulla pelle e attiva le funzioni vitali delle cellule, favorendo la diminuzione delle rughe. Inoltre protegge la pelle dalle aggressioni esterne quali quelle solari mentre neutralizza i radicali liberi. Usato anche per il trattamento del cuoio capelluto, ridà lucentezza ai capelli opachi senza vita, rafforza le unghie fragili ed è molto adatto come olio per massaggi.

L’olio di Argan è ricco di antiossidanti naturali, di flavonoidi e tocoferoli. Contiene 56 mg/Kg di polifenoli e la doppi a quantià di tocoferoli mg/Kg (620) rispetto all’olio di oliva (320). Il contenuto di acido linoleico (omega-6), un acido grasso essenziale, rappresenta il 34% del totale del contenuto degli acidi grassi dell’olio di Argan.

Riconosciuto dalla stampa internazionale, le numerose qualità dell’olio di Argan sono state apprezzate anche da numerose consumatrici in tutto il mondo (Nord Africa, Europa, Canda, USA) che lo hanno provato e hanno espresso la loro completa soddisfazione in particolare in trattamenti restitutivi dopo sole.

Clicca "Mi piace" per seguire le nostre offerte e gli eventi

Carrello

0 items - 0,00 €