La nostra filosofia

Cogliere l’essenza sottile della natura nelle sue piante e nei suoi fiori, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.

La Fitocosmesi

Preparazioni Cosmetiche Naturali

La filosofia HelleboroLa fitocosmesi è quel ramo della cosmetica che utilizza prodotti di origine vegetale per la preparazione di cosmetici per la cura del viso e del corpo e deve la sua origine alle pratiche antiche della medicina popolare ed all’erboristeria tradizionale. Lo scopo della fitocosmesi è principalmente quello di fornire alla pelle sana elementi di origine naturale che le permettono di mantenere l’integrità ed un aspetto esteticamente gradevole, prevenendo le alterazioni dovute all’aggressione del mondo esterno, clima ed ambiente, che si sono troppo allontanati dalla natura.

Le tecniche moderne hanno permesso di determinare con sufficiente precisione i vari principi attivi di origine naturale e di ottenere quelle informazioni indispensabili per le scelte ed i dosaggi da inserire in un prodotto cosmetico naturale che si possa definire fitocosmetico.
Da questo concetto di naturale sono nate le formulazioni per la preparazione di queste linee di prodotti cosmetici naturali Helleboro per la bellezza e l’igiene del viso e del corpo.

La nostra storia
Una passione pura per cogliere l'essenza della natura.
  • 1974
    Emilio e Gabriella Pozzi da anni legati all’ambiente ed alla natura fondano l’Helleboro, azienda artigianale di erboristeria e cosmetica naturale nata dall’interesse che il pubblico manifesta verso il prodotto botanico inteso come naturale.
  • 1978
    l’Helleboro è una realtà che trova il suo spazio nel mercato nazionale dell’erboristeria in quel momento emergente. Nei suoi laboratori formula e produce cosmetici naturali di qualità, acque di colonia e profumi fioriti. Dispone, inoltre, di una linea trucco con c’era d’api e miele.
  • 1984
    l’Helleboro segue il corso delle cose: con i suoi aromatici pot pourri tratti da antiche ricette prepara piccole proposte regalo strettamente botaniche, oggetto di molta attenzione, pensate per un dono piacevole che richiami il mondo del naturale, per portare in casa una nota gentile e profumata.
  • 1987
    l’Helleboro apre nel centro storico di Milano, quartiere Brera, un punto di incontro con un proprio negozio ed espone tutta la gamma dei suoi prodotti.
  • 2000
    Anche per l’Helleboro molte cose cambiano, ma la filosofia iniziale accompagna sempre le sue scelte. Inizia a progettare il trasferimento in una sede più adatta alle esigenze che via via si sono andate a creare, un ambiente luminoso e funzionale. Viene definitivamente chiuso il negozio di Milano.
  • 2003
    l’Helleboro si trasferisce nella nuova sede dove trovano spazio sia i laboratori di produzione che l’officina per la preparazione dei profumi. Viene allestita sia l’esposizione per i prodotti Helleboro, che gli uffici. Il proprio negozio “Erboristeria Helleboro” rimane in Viale Italia al numero 77, sempre a Tirano.
  • 2015
    Molti anni sono passati ma l’Helleboro continua a produrre artigianalmente cosmetici naturali di qualità, biologicamente attivi, di gradevolissimo profumo e dove la manualità è ancora fondamentale, a partire dalla raccolta dei fiori, fino ad arrivare al confezionamento finale.
Clicca "Mi piace" per seguire le nostre offerte e gli eventi

Carrello

0 items - 0,00 €